.post-body img { padding:10px !important; border:2px solid #003366 !important; background-color:#d7fffc !important; }

L'Arte Presepiale Napoletano

Si tramanda da generazioni le botteghe e i negozi tra via S. Gregorio Armeno e via S. Biagio dei Librai racchiudono secoli di storia e tradizione. Nel ‘700 abilissimi scultori napoletani pensarono di aggiungere ai protagonisti della Natività dei personaggi della vita comune, un’innovazione che rese il presepe napoletano il più moderno di tutti i tempi.



Questo principio ispira, ancora oggi, la creatività degli artisti presepai che oltre a realizzare le statuette dei pastori lavorano anche sulle miniature degli elementi scenografici del presepe: mulini, ponti e cascate artificiali. Nel corso dei secoli l’elenco dei pastori si è sempre più ampliato, fino ad includere le caricature di personaggi famosi dell’immaginario collettivo come politici, attrici, presentatori, cantanti ma anche personaggi della cultura partenopea: Pulcinella, Totò, Eduardo De Filippo. 

                            SCOGNAMIGLIO  RAFFAELE

Quando si parla di originalità ed esperienza non si può non menzionare Scognamiglio Raffaele La particolarità del suo artigianato sta nel riuscire a dare vita ad una composizione dinamica dove ogni pastore ha un ruolo ben preciso, dove ogni volto racconta un’emozione, uno stato d’animo, dove ogni minima scena ruota intorno all’attesa del grande miracolo che sta per avvenire. La gioia e la serenità sono due degli elementi principali che scaturiscono da ogni piccolo dettaglio.






































Nessun commento:

Posta un commento